Quanto vale la mia auto
Quanto vale la mia auto? Questa è la domanda che tutti si pongono quando giunge il momento di vendere la propria auto usata.
Per vendere un auto usata è fondamentale conoscerne il valore medio di mercato, cosi da poter richiedere il giusto prezzo quando si inizia una trattativa.
Scopri quanto vale la tua auto
Ma allora quanto vale la mia auto? Cosa aspetti richiedi la valutazione e quotazione della tua auto, bastano pochi secondi.
Compriamo auto a Brescia e provincia, grazie al nostro servizio di valutazione gratuita riceverai un’offerta non vincolante per la tua automobile entro 24 ore. Per procedere con la valutazione dovrai inserire tutti i dati corretti, senza email e numero di telefono validi non effettueremo valutazione.
Ricorda che acquistiamo automobili immatricolate dal 2006 ad oggi e con al massimo 250.000 km, purtroppo a causa del blocco diesel non ritiriamo veicoli Euro 3 Diesel o inferiori.
Calcola il valore della tua auto usata
Inutile nascondersi, il parametro fondamentale per vendere la propria auto ad un concessionario, oppure tra privati, è senza dubbio il prezzo.
Quando vendi la tua auto dovrai sempre fare una richiesta congrua e non commettere l’errore di sopravvalutare il tuo veicolo, per questa ragione dovresti fare in modo che la tua richiesta corrisponda all’attuale stato della tua auto e ai suoi relativi optional.
Il prezzo che andrai a richiedere deve essere sempre adeguato all’odierno trend di mercato. Questo vuol dire che il prezzo della tua auto usata, per essere venduta in tempi rapidi, non deve essere eccessivamente superiore a quello proposto da chi possiede un auto simile alla tua.
In questo modo la tua auto attrarrà l’interesse di molti potenziali acquirenti, al contrario, se il tuo prezzo di vendita sarà troppo alto rischierai di perdere tempo prezioso e contestualmente la tua auto rimarrà invenduta e perderà valore con il tempo.
Conoscere il mercato dell’auto è fondamentale
Chiedersi “quanto vale la mia auto” è giusto e sacrosanto, ma spesso ci contattano persone che non hanno la minima idea di quello che vorrebbero realizzare con la vendita della propria automobile, a mio modesto parere questo è il piu grande errore che si possa commettere, ovvero sopravvalutare il proprio veicolo cosi da renderlo non appetibile per il mercato.
Per queste ragioni penso che una persona seriamente intenzionata a vendere la propria auto dovrebbe sapere alcune cose che reputo fondamentali:
- se vendi ad un concessionario o ad un commerciante avrai molti vantaggi, ma il prezzo che realizzerai sarà più basso rispetto alla vendita ad un altro privato.
- se acquisti un auto nuova e permuti la tua vecchia auto avrai diritto a sconti molto importanti.
- la tua auto ha un valore di mercato ben definito più vicino alle stime di EuroTax che a quelle di Autoscout24.
- a volte gli optional non hanno grande valore su di un auto con più di 5 anni di vita.
- una macchina ferma si deprezza inesorabilmente e bollo ed assicurazione si pagano ugualmente.
- se intendi vendere un’auto molto recente e con pochi chilometri sappi che la svalutazione sarà davvero alta, è matematica applicata, il veicolo perde il 25% del suo valore dopo un solo anno di vita.
- a fine anno chi valuta la tua auto tende a stimarla un 15% in meno perchè il veicolo dopo pochi giorni perderà ulteriore valore con il cambio di anno.
- se cerchi una quotazione sii pronto ad accettare che la tua auto non valga quanto speravi o pensavi, sei sempre libero di non accettare le offerte proposte.
- i diesel euro 3 non valgono più nulla, gli euro 4 sono ormai al tramonto, in generale il diesel è alla fine di un’era escluso l’euro 6.
- ammaccature evidenti, danni da grandine, cinghia di distribuzione da cambiare, frizione usurata o danni meccanici in genere abbassano il valore della tua auto usata.
- se della tua automobile sono uscite varie nuove versioni, mettiti l’anima in pace, il prezzo d’acquisto sarà una conseguenza di questo.
Vendere la tua auto è semplice e sicuro
Compro auto Brescia valuta l’attuale prezzo di mercato della tua auto usata in base a marca, modello, allestimento, anno di immatricolazione, chilometraggio, alimentazione, colore dell’auto, precedenti proprietari, tagliandi certificati e tipo di cambio.
Tieni sempre presente che la nostra quotazione sarà leggermente piu bassa rispetto al valore di mercato riportato sui maggiori portali come, Autoscout24, Subito.it o Kijiji, oppure rispetto alle trattative tra privati.
Ricorda infine che, noi siamo abituati a metterci la faccia, rispondiamo alle richieste di valutazione in meno di 24 ore lavorative (spesso in pochi minuti) e lo facciamo in prima persona, non usiamo software automatici e non inseriamo la tua auto in un sistema di aste, vista la concorrenza questa è una differenza significativa.