IVA esposta su acquisto auto usata

Hai letto un annuncio di un’auto usata che ti piacerebbe acquistare ed hai visto che costa, per esempio, “10.000 euro IVA esposta”?

Cosa significa IVA esposta? Significa che l’IVA è compresa nei 10.000 euro (ed è perciò il prezzo totale della vettura), oppure a quei 10.000 euro devi aggiungere un ulteriore 22% di IVA?

Iniziamo subito sgomberando il campo da ogni equivoco, IVA esposta significa che l’imposta è inclusa nel prezzo indicato.

Nell’esempio appena citato, il prezzo effettivo dell’auto sarebbe di 8196.72 euro, ai quali vanno aggiunti 1.803,27 euro di IVA. Quindi, non preoccupiamoci di questo aspetto, perché l’IVA è già inclusa nel prezzo e non rischiamo di pagare nulla di aggiuntivo.

Cosa vuol dire IVA esposta

La dicitura “esposta” sta semplicemente ad indicare che il venditore può emettere fattura, nella quale sarà indicato sia il costo dell’auto (ossia € 8196.72), sia l’importo di IVA applicata (ossia € 1.803,27).

Cosa vuol dire questo? Significa che se sei titolare di partita IVA ed intesti il veicolo alla tua società potrai scaricarne il costo, ossia i 1.803,27 euro.

L’ IVA esposta serve quindi prevalentemente ai commercianti, ai liberi professionisti, agli artigiani e alle ditte in generale per poter sapere da subito quanta IVA si potrà scaricare con l’acquisto di un auto con IVA esposta.

Nella stra grande maggioranza dei casi le auto con IVA esposta vengono vendute da professionisti, autosaloni e/o concessionari, quindi da soggetti che possono emettere regolare fattura.

Auto usata con IVA esposta per privati

I privati invece, non possedendo una partita IVA, non possono vendere IVA esposta ma solo a prezzo esposto, poichè non possono emettere fattura.

Se sei un soggetto privato (senza partita IVA), ed hai trovato un’automobile usata con la scritta a fianco al prezzo che indica IVA esposta, questa è un’informazione che aiuterà solo chi è in possesso di partita IVA.

Questo non vuole assolutamente dire che un privato non possa comprare quella macchina, può acquistarla ed il prezzo che legge è comprensivo di IVA.

IVA compresa nel prezzo

Se stai comprando un’auto nuova o usata e nel prezzo è indicato IVA esposta, vuol dire che l’IVA è esposta nel prezzo, quindi già compresa nel prezzo, per cui non vanno aggiunti altri costi fiscali: il prezzo è già comprensivo di IVA.

Puoi trovare la dicitura IVA esposta su qualsiasi tipo di auto:

  1. Nuova;
  2. Usata;
  3. Aziendale;
  4. A km 0.

Vuoi vendere la tua auto con IVA esposta?

Se vuoi vendere la tua auto usata con IVA esposta puoi affidarti a veri professionisti del settore, scegli Compro auto Brescia per vendere la tua auto usata.

Compro auto Brescia è un servizio gratuito che può essere richiesto sia da privati che da aziende.
Per poter usufruire del servizio e richiedere una valutazione professionale e gratuita della tua auto compila il from sottostante:

* Ricorda che stai trattando con una società non con un privato, richieste fuori mercato verranno cestinate immediatamente.

NB: Valutiamo auto di soli residenti a Brescia e provincia.

Articolo precedente
Quando conviene vendere un’auto usata?
Articolo successivo
Great Wall Brescia