Blocco diesel Euro 3 e 4 Brescia

Blocco auto Brescia e provincia

BLOCCO DIESEL EURO 3 E 4 BRESCIA– Si chiama ‘Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano’ e coinvolge Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.  Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Parliamo di un programma sottoscritto nel 2017 da Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna e dal ministero dell’Ambiente. Ed è entrato in vigore il 1° ottobre 2018 e con il passare del tempo andrà a bloccare sempre piu automobili con emissioni sopratutto diesel.

Dal 1 gennaio 2019 stop ai veicoli diesel euro 4 a Milano ma il decreto è destinato ad allargarsi a macchia d’olio e presto, visti i primi sforamenti alle emissioni gia avvenuti nei primi giorni del 2019, toccherà quasi tutte le province lombarde come, Brescia, Cremona e Mantova.

Dove sono presenti i blocchi e per quali classi

Le aree principalmente interessate al blocco sono i centri urbani con popolazione superiore ai 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, ricadenti in zone presso le quali risulta superato uno o più dei valori limite del PM10 o del biossido di azoto NO2.

Il blocco della auto diesel varrà anche per i prossimi anni. La limitazione è estesa alla categoria diesel Euro 4 dal 1 ottobre 2020 e alla categoria diesel Euro 5 dal 1 ottobre 2022.

Blocco Diesel nel resto d’Italia

Vista l’incredibile disinformazione sull’argomento è giusto sottolineare come queste leggi stringenti sul diesel siano presenti in ogni regione italiana. Per esempio, da inizio 2020 a Torino sono stati bloccati alla circolazione anche i Diesel Euro 5, Milano e Roma non sono da meno, cosi come gran parte del Nord Est ed Emilia Romagna. Di seguito alcuni esempi:

Ecco cosa prevedono le misure antismog

Le misure antismog di primo livello previste dal Protocollo Aria delle regioni del bacino padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna) prevedono il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel Euro 3 e 4 tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30, il divieto di superare la temperatura di 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare di sistemi di riscaldamento domestico a legna, cosiddetta ‘non efficiente’ (classe emissiva fino a 2 stelle compresa).

Le limitazioni scattano a seguito del superamento, per oltre quattro giorni consecutivi, dei livelli consentiti di polveri sottili (PM10) nell’aria, così come rilevato in questi giorni dalle centraline dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA). La disattivazione delle limitazioni temporanee si verifica dopo due giorni di rientro nei valori definiti.

Concentrazioni medie giornaliere di PM10 misurate nelle centraline della Provincia
di Brescia consultabili qui: qualità dell’aria Brescia 

Limitazione del traffico a Brescia nel 2020

Blocco diesel Euro 3 e 4 Brescia

In Lombardia i diesel Euro 3 non potranno circolare nei giorni feriali tra le 7,30 e le 19,30 in 209 comuni tra cui Brescia (qui la lista completa).

Si stima che nel bresciano rimarranno ferme circa 18.000 automobili Euro 3 diesel mentre per le Euro 4 diesel non si hanno stime.

​Stop ai veicoli ​Comune di Brescia
​Diesel Euro 3 ​ ​dal 1° ottobre al 31 marzo
lun-ven 7.30-19.30
​Benzina Euro 0

Diesel Euro 0, 1, 2

​tutto l’anno
lun-ven 7.30-19.30
​Motocicli Due Tempi Euro 1 ​dal 1° ottobre al 31 marzo
lun-ven 7.30-19.30
​Motocicli Due tempi Euro 0 ​tutto l’anno 24 ore su 24

Alle limitazioni strutturali e permanenti si aggiungono le misure temporanee a livello locale al verificarsi di episodi di accumulo del livello di PM10 in atmosfera nei seguenti casi:

Limitazioni temporanee di 1° livello a Brescia

Scattano dopo 4 giorni consecutivi di PM10 elevato e si aggiungono alle limitazioni permanenti già in vigore.

Stop ai veicoli Comune di Brescia
Diesel Euro 4 ​8.30-18.30 auto private
Diesel Euro 3 ​ ​lun-ven 7.30-19.30 tutti i veicoli
sab e festivi 8.30-18.30 auto private
sab e festivi 8.30-12.30 veicoli commerciali
Diesel Euro 0, 1, 2 ​​lun-ven 7.30-19.30 tutti i veicoli
sab e festivi 8.30-18.30 auto private
sab e festivi 8.30-12.30 veicoli commerciali
Benzina Euro 0 ​lun-ven 7.30-19.30
Motocicli Due tempi Euro 1 ​dal 1° ottobre al 31 marzo
lun-ven 7.30-19.30

Diesel euro 4 FAP può circolare a Brescia?

Non è ben chiaro se le limitazioni riguardino anche i diesel euro 4 con filtro anti particolato, è però certo che per il comune di Brescia città l’euro 4 diesel FAP può circolare senza limitazioni:

“Nessuna limitazione è, invece, prevista per i diesel euro 4 che siano dotati di Filtro antiparticolato omologato, in tutti gli altri casi la sanzione è piuttosto pesante, va infatti da 163 a 658 euro. Inoltre, se nell’arco di due anni si viene pizzicati due volte al denaro viene aggiunta la sanzione amministrativa accessoria: sospensione della patente da quindici a trenta giorni.”

Attenzione: non è detto che la stessa legge valga per comuni diversi da Brescia città, per intenderci, è piu che possibile che un comune limitrofo (non una città un comune) vieti di circolare agli euro 4 diesel con filtro anti particolato. Un esempio per tutti, se parto da Prevalle è possibile che la mia auto diesel euro 4 FAP possa circolare a Brescia ma sia inibita al traffico a Mazzano.

Leggi le misure per la prevenzione del traffico veicolare del comune di Brescia: Direttiva di servizio n. 99/2018

Limitazioni temporanee di 2° livello a Brescia

Scattano dopo 10 giorni consecutivi di PM10 elevato e si aggiungono alle limitazioni di 1° livello già in vigore.

Stop ai veicoli Comune di Brescia
Diesel Euro 4 ​ ​8.30-18.30 auto private
8.30-12.30 veicoli commerciali
Diesel Euro 3 ​ ​lun-ven 7.30-19.30
sab e festivi 8.30-18.30
Diesel Euro 0, 1, 2 ​lun-ven 7.30-19.30
sab e festivi 8.30-18.30
Benzina Euro 0 ​lun-ven 7.30-19.30
Motocicli Due tempi Euro 1 ​dal 1° ottobre al 31 marzo
lun-ven 7.30-19.30

Blocco diesel Euro 3 e 4: i divieti di circolazione del 2020

Si legge nel testo che, nonostante i positivi effetti prodotti dall’Accordo di Programma del 2013 e dal Protocollo di Intesa del 2015 le procedure di infrazione avviate dalla Commissione europea sono pervenute ad una fase avanzata, le regioni si impegnano a:

“prevedere, nei piani di qualità dell’aria o nei relativi provvedimenti attuativi, una limitazione della circolazione dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, da applicare entro il 1 ottobre 2018, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, salve le eccezioni indispensabili, per le autovetture ed i veicoli commerciali di categoria N1, N2 ed N3 ad alimentazione diesel, di categoria inferiore o uguale ad “Euro 3”.

La limitazione è estesa alla categoria “Euro 4” entro il 1 ottobre 2020 ed alla categoria “Euro 5” entro il 1 ottobre 2025″.

Blocco diesel Euro 3 e 4: come funziona e quanto dura

L’accordo prevede quindi lo stop alle auto diesel Euro 3 in alcune fasce orarie dei giorni feriali e per i trasgressori sono previste multe salate, fino a 658 euro, come previsto dal Codice della strada.

La limitazione, si legge nell’accordo, “si applica prioritariamente nelle aree urbane dei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale, ricadenti in zone presso le quali risulta superato uno o più dei valori limite del PM10 o del biossido di azoto NO2”.

Chi può circolare con Euro 3 e 4 diesel a Brescia

È bene ricordare una cosa: le misure previste – indipendentemente dalle limitazioni di primo o secondo livello – dal Piano in vigore fino al prossimo 31 marzo sono state in parte attenuate da alcune deroghe temporanee varate dalla Regione lo scorso ottobre.

Tra queste c’è anche l’esclusione dal blocco per gli Euro 3 diesel appartenenti a persone che hanno compiuto il 70esimo anno di età e non sono in possesso di altro veicolo, come pure per coloro che hanno Isee inferiore o uguale ai 14mila euro, o ancora siano in attesa di un veicolo nuovo (circostanza documentabile) e per gli appartenenti a società federate Coni e federazioni annesse o sportivi tesserati impegnati in eventi agonistici, purché in possesso di esplicita dichiarazione del presidente della società con indicazione puntuale di destinazione, tragitto e orari previsti per il trasferimento. [/sociallocker]

Diesel Euro 4 e 5 la soluzione migliore?

Vendi la tua auto a Compro auto Brescia

Cosa comporta il blocco diesel Euro 3 e 4 Brescia? Si può decidere di diminuire l’uso dell’auto nei periodi di divieto e usare altri mezzi.
Tuttavia, pur lasciando l’auto in garage, non si abbattono i costi legati all’assicurazione, al bollo e alla manutenzione. Non utilizzare l’auto comporta comunque dei costi.

Un problema che potrebbe sorgere, tuttavia, è proprio la difficoltà di vendere una Euro 4 diesel, dato che pochi privati saranno interessati a questo tipo di vettura. Una soluzione ottima, per sbarazzarsene, è quella di utilizzare il nostro servizio.

Compila il form sottostante avendo cura di inserire tutti i dati corretti, ed invia la richiesta di valutazione auto, in 24 ore lavorative effettueremo una quotazione della tua automobile usata.

* Ricorda che stai trattando con una società non con un privato, richieste fuori mercato saranno cestinate immediatamente.

Articolo precedente
Compro auto usate Botticino
Articolo successivo
A quanti km si cambia la cinghia di distribuzione e quanto costa