Quanto vale la mia auto in tempi di Coronavirus
Penso non ci sia bisogno di dire che quello che stiamo vivendo è uno dei momenti piu drammatici dal dopo guerra. Immagino sia inutile ricordarvi che siamo di fronte ad una delle pandemie più devastanti della nostra storia recente, il Covid-19 è una sentenza a tutti i livelli.
Eppure qualcuno pare non averlo compreso in pieno, oppure pensa di essere più furbo di chi vende auto da decenni, ma sia chiaro, la situazione causata dal Covid 19 si sta ripercuotendo con enorme violenza sul sistema economico del paese senza risparmiare nessun ambito, automotive compreso.
Quanto ha perso il mercato dell’auto post Coronavirus
Un vero e proprio tracollo quello del mercato auto italiano nel bimestre marzo-aprile 2020, con le immatricolazioni calate dell’85,4% a Marzo e del 97,5% ad aprile. Dati inequivocabili che danno la misura esatta del disastro attualmente in corso.
In un frangente di mercato così drammatico si registra un calo verticale per tutti i principali brand, con Volkswagen che perde l’86,8% dei volumi, in linea con i risultati di Renault e Peugeout. BMW riesce addirittura a fare peggio con un -91,4%,
Il Coronavirus porterà una crisi pesantissima per il mondo dell’auto alla fine dell’emergenza: oltre 10 milioni di veicoli venduti in meno nel corso del 2020 e pesanti perdite su tutti i mercati principali, come Stati Uniti, Europa e Cina.
Vendere l’auto in emergenza Coronavirus
Parliamoci chiaro, i numeri elencati sopra sono devastanti, le stime dei tempi di vendita sono più che triplicate, se a Maggio 2019 per vendere una Audi A3 ci si mettevano in media 52 giorni, ora se ne stimano quasi 200, e se malauguratamente dovessero richiudere tutto sarebbe un danno incalcolabile per il settore.
Noi stiamo cercando di garantire offerte serie e concrete per ogni cliente, ma allo stesso tempo, in 15 giorni dall’apertura, non abbiamo venduto nessuna automobile, ma il dato più clamoroso è che non abbiamo ricevuto nessuna richiesta, questo è il termometro attuale.
Se la tua auto vale 10 non puoi chiederci 9
Prova a porti questa domanda: acquisteresti a 9 un prodotto il cui valore commerciale attuale è 10 per rivenderlo, nella migliore delle ipotesi in 6 mesi a 9?
Ricorda che in questi 6 mesi, oltre a tutti i costi fissi: garanzia, affitto, dipendenti, passaggio, ripristino e tasse, il bene acquistato subirà una svalutazione importante dovuta al passare del tempo.
Noi possiamo comprendere che chi ci chiama abbia problemi di varia natura, ma il cliente dovrebbe capire che siamo tutti sulla stessa barca, noi come azienda garantiamo, serietà, velocità, competenza ed etica del lavoro, ma non possiamo in nessun modo comprare automobili a prezzi da privato con stime di vendita, se va bene, a 6 mesi, se lo facessimo chiuderemmo domani.
Sia molto chiaro, non stiamo dicendo che offriamo una miseria, le nostre offerte anche attualmente sono più alte del 10% rispetto a grandi operatori di mercato, meritiamo rispetto anche per questo.
Il momento è difficile anche per noi
Il momento è questo c’è poco da fare, se vuoi vendere la tua auto in questo periodo non puoi andare su Autoscout24, dare un’occhiata alla media dei prezzi e poi chiederci soldi come se stessi vendendo ad un privato, se ragioni in quel modo stai perdendo tempo, noi non possiamo aiutarti in nessun modo.
Dunque facci e fatti una cortesia, contattaci avendo le idee molto chiare e ricorda che il momento è devastante anche per noi, ti chiediamo solo coerenza, in alternativa puoi sempre usare l’arte dell’arrangiarti e provare a vendere la tua auto da solo.
Siamo sicuri avremo la tua comprensione e speriamo anche un briciolo di rispetto in più, grazie.