Come vendere un’auto usata
Ecco gli 8 consigli per farlo al meglio
Vendere un auto usata privatamente non è una passeggiata di salute, ma con organizzazione e consapevolezza puoi semplificare il processo e ottenere il massimo profitto possibile. In questa guida esclusiva cercheremo di darti i giusti consigli.
1- Prepara il tuo veicolo
Un veicolo pulito sarà più attraente per i potenziali acquirenti e darà l’impressione che tu sia attento ai particolari.
Prima di fotografare il veicolo e di inserirlo online, dovrai pulire con perizia l’interno e l’esterno del veicolo. Se decidi di farlo da solo, assicurati di:
- Lavare l’esterno del veicolo e usa la cera per lucidarlo.
- Pulire i cerchi e le gomme .
- Sostituire i vecchi tappetini .
- Aspirare l’auto con particolare attenzione a sedili e bagagliaio.
- Lavare con attenzione i finestrini sia all’interno che all’esterno.
2- Scatta fotografie accattivanti
Una volta che la tua auto è pulita e sanificata, ti consiglio di fare molte fotografie. Questo aiuterà i tuoi sforzi per pubblicizzare il veicolo e attirare potenziali acquirenti.
Assicurati di effettuare più scatti da diverse angolazioni e scegli il meglio della tua selezione quando crei il tuo annuncio. Le fotografie che dovrai assolutamente includere sono:
- L’esterno:
- Anteriore
- Posteriore
- L’interno:
- Sedili anteriori e posteriori
- Cruscotto e conta chilometri
- Tappetini
- Ruote e cerchi
- Motore
- Baule
3- Scopri il valore della tua auto usata
Per vendere un automobile da privato bisogna fare delle ricerche sul valore della propria auto.
Il passaggio piu importante è quello di determinare un prezzo di vendita realmente competitivo, per questo motivo dovrai scoprire quanto vale esattamente la tua auto per renderla appetibile ai futuri acquirenti. Molto importante, se richiederai un prezzo troppo alto per la tua auto, quasi sicuramente non riceverai nessuna offerta concreta per il tuo veicolo.
Alcuni dei piu importanti siti che stimano l’attuale valore di mercato del tuo veicolo sono:
Su questi famosi siti di compravendita di auto online potrai fare una stima abbastanza precisa del valore attuale della tua auto usata, attenzione però, se il tuo veicolo ha poco mercato, oppure se della tua automobile sono uscite nuove versioni, dovrai stare molto attento a decidere il prezzo di vendita.
Uno degli errori piu comuni è quello di “copiare” il prezzo di un altro venditore privato che possiede un veicolo “uguale” al tuo, magari con qualche chilometro in piu o in meno.
Non fare questo errore, per avere una buona media ponderata del prezzo di vendita servono almeno 25 auto simili alla nostra, se della tua auto ci sono pochi esemplari è un segnale negativo, la tua auto potrebbe non avere mercato e conseguentemente il prezzo proposto da quei pochi sarebbe poco credibile.
In alternativa puoi valutare la tua automobile prendendo come riferimento le valutazione di Quattroruote o Eurotax, nel dubbio potresti anche chiedere una valutazione auto usata ad un professionista del settore, insomma le alternative ci sono basta scegliere quella migliore.
4- Crea un annuncio di vendita
Creare un buon annuncio è un must per attirare gli acquirenti, e inizia con la conoscenza dei dettagli del tuo veicolo dentro e fuori.
Dal momento che una descrizione dettagliata lascerà una buona prima impressione e ti aiuterà ad attrarre più acquirenti, ti consiglio di assicurarti che la descrizione del veicolo sia il più preciso possibile.
Includi sempre le seguenti informazioni:
- Prezzo (dichiara se il prezzo è trattabile o meno).
- Chilometraggio attuale.
- Condizione reale del veicolo.
- Sii molto chiaro sulla storia di incidenti o danni pregressi.
- Riparazioni recenti.
- Numero di precedenti proprietari.
5- Scopri i tuoi potenziali acquirenti
Dopo aver pubblicato un annuncio online, sii pronto a rispondere alle richieste che non tarderanno ad arrivare se il tuo prezzo di vendita sarà appetibile. Rispondi a qualsiasi domanda via e-mail o telefono e organizza appuntamenti solo per gli acquirenti seri, stai molto attento ad evitare le truffe che sono all’ordine del giorno.
Questo è anche il momento in cui dovrai fare molta attenzione ai soggetti che man mano ti contatteranno. Definisci le tue linee guida per determinare i candidati legittimi. Prima di fissare l’appuntamento:
- Chiedi sempre nome e cognome della persona interessata
- Sii molto chiaro sulle forme di pagamento che sarai disposto ad accettare
- Assicurati che l’acquirente sappia che accetti solo pagamenti tramite bonifico bancario tracciato o contanti (max € 3000,00)
- Determina se l’acquirente si trova nella tua zona. Le vendite a livello nazionale o peggio estere complicheranno il processo, specialmente se il compratore non prevede di visionare il veicolo.
6- Concludi la trattativa in modo favorevole
A trattativa inoltrata e dopo aver mostrato e la tua auto usata, magari piu di una volta allo stesso acquirente, giungerà il momento di trattare il prezzo. Se la controparte è pronta per la negoziazione, non aver paura di valutare alcune contro offerte, difficilmente non ci sarà una trattativa al ribasso, ma se vuoi davvero vendere la tua auto usata dovrai scendere a compromessi “accontentandoti” di un prezzo di chiusura piu basso di quello richiesto.
Quando negozi, è una buona idea avere un prezzo iniziale più alto di quello che sei disposto ad accettare cosi da avere margini di trattativa.
7- Quale sistema di pagamento accettare
Patti chiari, amicizia lunga, si diceva. Ma se l’acquirente della nostra auto usata nemmeno lo si conosce, e quindi con lui non è stata stretta nemmeno un’amicizia corta, tanto vale che i patti siano chiarissimi. Soprattutto quando si tratta di incassare i soldi della vendita.
Il sistema di pagamento più sicuro (escludendo quello dei contanti sino ad un limite di 3000,00€) è il bonifico bancario. In questo caso, il venditore darà il proprio Iban all’acquirente e quest’ultimo provvederà a trasferire i soldi dal suo conto corrente a quello del vecchio proprietario dell’auto. Indicando, possibilmente, nella causale il modello e la targa della macchina.
Tasto delicato, invece (specialmente se si tratta di un acquirente sconosciuto), quello del pagamento con assegno. L’ideale sarebbe farsi consegnare un assegno circolare (la banca lo concede all’acquirente solo se quest’ultimo ha disponibilità sul conto e blocca i soldi finché non viene riscosso). Consiglio finale, non accettate mai un assegno bancario, potresti incorrere in una truffa.
8- Passaggio di proprietà
Una volta concordata una vendita, dovrai completare tutte le pratiche burocratiche. La documentazione necessaria è composta da:
- certificato di proprietà del veicolo (dal 2015 è rilasciato in modalità digitale)
- una marca da bollo da 16 euro
- le fotocopie e gli originali di un documento di identità e del codice fiscale di compratore e venditore
- due copie e l’originale della carta di circolazione
Vendi la tua auto in sicurezza
Se non hai tempo da perdere, se hai timore di essere truffato o semplicemente vuoi affidarti a veri professionisti del settore, con oltre 20 anni di esperienza, puoi scegliere Compro Auto Brescia per vendere la tua auto usata. In questo caso eviterai tutti i passaggi sopra elencati, riceverai un pagamento sicuro ed immediato della tua auto e non pagherai nulla, il passaggio di proprietà è sempre a carico nostro.
Compro auto Brescia è un servizio gratuito che può essere richiesto sia da privati che da aziende.
Per poter usufruire del servizio e richiedere una valutazione professionale e gratuita della tua auto puoi:
✆ Se preferisci puoi contattarci anche sul nostro canale WhatsApp dedicato
✎ Oppure puoi compilare il modulo di quotazione auto usata che trovi in questa pagina
I nostri esperti di auto sono a tua disposizione: dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:30