Garanzia auto usata Brescia

L’acquisto di un’automobile presso una concessionaria o un rivenditore professionale presenta notevoli vantaggi. Il beneficio fondamentale per il quale è consigliato acquistare un veicolo usato da un professionista, risiede nell’obbligo imposto per legge agli operatori, di fornire una garanzia auto usata valida per almeno un anno.

La suddetta normativa, non solo impone ai concessionari e rivenditori di effettuare una rigorosa selezione qualitativa dei veicoli usati, ma li costringe altresì a sostenere gli oneri finanziari associati alla garanzia e agli eventuali interventi necessari.

12 mesi di garanzia

Secondo il Codice del Consumo, le vetture usate devono essere coperte da una garanzia legale obbligatoria della durata di 24 mesi, la quale può essere ridotta a 12 mesi in seguito a un accordo tra le parti contraenti.

L’acquirente, tuttavia, dispone di un periodo di due mesi per segnalare eventuali difetti a partire dalla data di consegna del veicolo, la validità della copertura inizia dalla data di consegna e non da quella del passaggio di proprietà.

Il principio cardine della garanzia è la conformità, ossia la vettura deve rispondere alla descrizione e alle caratteristiche fornite dal venditore al momento dell’acquisto.

Esempio di garanzia auto usata

In altre parole, se l’acquirente acquista un’auto con una dichiarazione di percorrenza di 100.000 chilometri e, dopo alcuni mesi, si verificano problemi al kit distribuzione, il guasto può essere considerato congruente con l’usura normale del veicolo.

In tal caso, il venditore ha il diritto di rifiutare la riparazione o di richiedere una compartecipazione alle spese, al contrario, se il guasto non è in linea con le condizioni normali del veicolo, ad esempio la rottura del motore, l’acquirente ha il diritto di richiedere la riparazione, questo se la compagnia a cui ti sei affidato è professionale.

Migliore garanzia auto a Brescia

In tanti anni abbiamo provato svariate compagnie, sia assicurative che non, in entrambe i casi parliamo di garanzie auto usate non inferiore ai 12 mesi.

Dal nostro punto di vista, non esistono compagnie assicurative o agenzie di garanzia serie a tal punto da assicurarti ciò che pubblicizzano, nella realtà dei fatti cercheranno sempre una scusa o un guasto non congruente per sfilarsi e non pagare il danno, questa è la triste realtà.

Per queste ragioni spesso il problema risiede nella poca professionalità di chi gestisce questo tipo di servizi, molto raramente la colpa è del dealer che è spesso ostaggio di terzi, da una parte il compratore (che ha quasi sempre ragione), dall’altra la compagnia che garantisce il veicolo, che troppo spesso si nasconde nei cavilli di un contratto mai chiaro.

Un consiglio, in caso di guasto con garanzia attiva approcciatevi con un legale di fiducia e d’incanto ciò che non pareva possibile diverrà realtà.

Articolo precedente
Acquisto auto usate Brescia
Articolo successivo
Compro auto in contanti Brescia