5 consigli per acquistare un’auto usata
Con il prezzo elevato delle nuove auto e il rapido tasso di svalutazione dei nuovi veicoli, molti consumatori scelgono un’auto usata o un auto semestrale. Ma quando si compra un bene di seconda mano bisogna sempre stare attenti e valutare al meglio i pro e i contro.
5 consigli per acquistare un’auto usata in piena sicurezza:
- Osserva attentamente l’esterno e l’interno dell’auto.
- Fai sempre piu di un test drive.
- Studia la storia della vettura e le revisioni.
- Chiedi ad un meccanico di ispezionare il veicolo.
- Meglio acquistare da privato o da concessionario.
Osserva attentamente l’esterno e l’interno dell’auto
Sia le condizioni interne che esterne determinano un ruolo importante nel valore di un automobile usata. Assicurati di controllare attentamente la tappezzeria interna, insieme ad eventuali riparazioni all’esterno della vettura.
Con questo non voglio dire dire che non si dovrebbe acquistare un’auto che ha avuto dei normali sinistri, dico semplicemente che il danno deve essere riparato professionalmente e che i risultati devono essere ottimali.
Apri sempre il cofano e osserva con attenzione il motore e le parti meccaniche, un motore pulito è sintomo di attenzione da parte del venditore. Al contrario, parti sporche e arrugginite possono essere una forte indicazione che potrebbero esserci problemi nel breve periodo.
Fai sempre piu di un test drive
È buona prassi testare il veicolo che hai intenzione di acquistare, la cosa migliore è quella di guidare l’auto su strade trafficate e in tangenziale. Diversificando gli ambienti, è possibile ottenere una buona sensazione di come l’auto risponde e si comporta.
Sulle strade trafficate, puoi percepire come l’auto cambia e risponde a svolte brusche, avrai anche un’idea sulla qualità dei freni con condizioni di guida stop-and-go. Mentre in tangenziale, puoi vedere se il motore risponde bene o no alle sollecitazioni.
Durante una prova di guida, tieni gli occhi e le orecchie aperti, assicurati di annotare eventuali rumori insoliti del motore o dei freni e se tutta l’elettronica nell’auto funziona correttamente.
Studia la storia della vettura e le revisioni
Internet ti offre una grande opportunità per saperne di più sullo stato dell’auto che hai intenzione di acquistare. Il portale dell’automobilista, consultabile gratuitamente previa registrazione, è un’eccellente fonte di informazioni.
Molto utile la sezione “ultime revisioni” che permette a chiunque, tramite la targa del veicolo, di sapere a quanto ammontano i chilometri reali al momento dell’ultimo tagliando. In questo modo si limita al minimo la possibilità di acquistare un automobile con chilometri scalati, le cosi dette auto schilometrate.
A questo riguardo ti consiglio di dare un occhiata a questo sito http://www.nonprendermiperilchilometro.it
Chiedi ad un meccanico di ispezionare il veicolo
La maggior parte delle persone non si prende il tempo di fare ispezionare ad un meccanico l’auto usata prima dell’acquisto. Questo è un errore che potrebbe costare molto caro. Lascia che un meccanico professionista dia un’occhiata alla macchina prima di effettuare l’acquisto.
Questo non significa che il venditore stia cercando deliberatamente di venderti un veicolo difettoso, spesso il venditore potrebbe non conoscere alcuni dei problemi che affliggono il mezzo. Proprio per queste ragioni l’ispezione pre acquisto può aiutare a comprendere problemi piu o meno gravi.
In sostanza, un meccanico professionista può aiutarti a scoprire i problemi nascosti e spesso riesce anche a determinare il reale valore dell’auto.
Meglio acquistare da privato o da concessionario
Questa è la domanda fondamentale, meglio acquistare un’auto usata da un concessionario oppure da un privato?
Reperire l’auto che ci interessa non è per nulla difficile, al giorno d’oggi le numerose piattaforme online (Autoscout24 e Subito su tutti), permettono ad ognuno di noi di trovare migliaia di auto usate pronte all’acquisto, con prezzi piu o meno competitivi.
Comprare da un privato ha sicuramente dei vantaggi economici: quasi sempre il prezzo dell’auto è più basso di quello offerto dalla concessionaria, ma bisogna fare molta più attenzione. Tra privati si acquista quasi a scatola chiusa, non esistono garanzie di sorta se non pagandole di tasca propria.
Per queste ragioni bisogna prendersi il giusto tempo e fare tutte le verifiche del caso. Tieni sempre a mente che la maggior parte delle truffe avviene tra privati.
Acquistare un veicolo usato dal concessionario, che aderisce al sistema usato garantito, è sicuramente molto più rassicurante.
Il rischio di incorrere in un “bidone” è molto piu basso, proprio perchè il concessionario ha l’obbligo di garantire il veicolo post vendita per un minimo di 12 mesi, estendibili a pagamento.
In questo tipo di garanzie sono coperte le riparazioni dei guasti e nei casi peggiori la sostituzione del veicolo. Ovviamente il prezzo sarà piu alto, ma spesso ne vale la pena.
Attenzione al prezzo troppo vantaggioso
Un ultimo appunto, ricorda che un prezzo vantaggioso non sempre è allettante, spesso un prezzo troppo basso nasconde insidie enormi. Ogni automobile ha un suo valore di vendita, è però possibile trattare un 10%-15% di sconto, se riesci a spuntare molto di piu dovresti preoccuparti.
Non dimenticare infine i costi del passaggio di proprietà sempre a carico dell’acquirente.[/vc_column_text]