Come vendere un auto usata a Brescia

Se hai fretta di vendere la tua macchina puoi affidarti ad un compro auto, se preferisci guadagnare di più è meglio vendere il veicolo tra privati, se invece stai acquistando un’automobile nuova il concessionario pagherà bene la tua permuta.

Vendere un’automobile usata è meno facile di quanto si possa pensare, spesso ci si dimentica che l’auto è il secondo bene di maggior valore in nostro possesso.

Ecco perchè prima di cedere il proprio veicolo è davvero fondamentale capire quale sia la nostra priorità: meglio vendere ad un compro auto certificato, ad una concessionaria, oppure ad un cliente privato, la risposta la trovi in questo articolo.

Nel frattempo, se vuoi sapere quanto vale la tua auto usata richiedi una valutazione gratuita, ci vogliono 2 minuti.

* Ricorda che stai trattando con una società non con un privato, richieste fuori mercato verranno cestinate immediatamente.

NB: Valutiamo auto di soli residenti a Brescia e provincia.

Dove vendere auto usata a Brescia

Come detto esistono diverse soluzioni, tutte più che ragionevoli, per vendere la tua automobile usata, una di queste è quello di vendere la propria macchina usata a concessionario o commerciante di auto usate.

In entrambe i casi avrai a che fare con società con regolare partita IVA, ma vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tale trattativa:

Vantaggi di vendere ad un concessionario

  • Risparmio di tempo/velocità. Rivolgersi ad un professionista ti permette di ridurre al minimo i tempi di vendita, se il concessionario o l’intermediario è serio puoi chiudere la trattativa in un paio di giorni.
  • Pagamento immediato. Vendere ad un professionista ti garantisce la possibilità di incassare i soldi al momento della vendita, oltretutto riceverai denaro sicuro anche in contanti (€ 5.000 D.L. n. 124/2023) o in alternativa con bonifico bancario istantaneo.
  • Burocrazia azzerata. Se cedi il tuo veicolo ad un concessionario sarai tranquillo per quanto riguarda la parte burocratica e non dovrai fare nulla, un professionista si occupa della parte amministrativa dalla a alla z, compreso il passaggio di proprietà.

Svantaggi di vendere ad un concessionario

  • Guadagno più basso. Il prezzo che realizzerai sarà minore rispetto ad una trattativa tra privati, il privato acquista l’auto per uso personale non per rivenderla e quindi si avvicinerà al valore di mercato del veicolo.
  • Al contrario, un concessionario dovrà affrontare diverse spese come per esempio, passaggio di proprietà, tagliando, garanzia obbligatoria sul veicolo che andrà a rivendere, ed ovviamente le tasse (minimo il 35% sulla plusvalenza) oltre all’IVA. Ciò vuol dire che un concessionario non potrà mai pagare lo stesso prezzo che è disposto a pagare un privato per la tua auto usata.

Vendere auto usata a privato

Un altro modo di vendere la propria auto usata è quella di proporla ad un mercato aperto dove si interagisce tra privati, ovvero tra persone senza partita IVA, ad esempio inserire il veicolo su portali come Autoscout24 o Subito, vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi:

Vantaggi di vendere ad un privato

  • Guadagno più alto. Se cedi la tua vecchia automobile ad un privato sarai in grado di guadagnare di più rispetto a quello che potrai realizzare dal concessionario, questo perchè tra privati non ci sono spese extra.

Svantaggi di vendere ad un privato

  • Burocrazia. Una volta ceduta la tua auto usata dovrai far fronte a tutte le pratiche burocratiche che ne conseguono, a tal riguardo ti consiglio di leggere questo articolo: come fare il passaggio di proprietà auto da privato.
  • Truffe. Vendendo l’auto tra privati è possibile incorrere in vere e proprie truffe perpetrate da “professionisti” del settore. Ogni giorno le persone vengono raggirate da personaggi senza scrupoli, a tal riguardo ti consiglio di leggere questo articolo: come evitare le truffe quando vendo un auto usata.
  • Tempi di vendita lunghi. Per vendere un’auto usata ad un privato dovrai far si che le persone interessate vedano il tuo veicolo. Il canale di vendita migliore per l’automobilista che vuol cedere privatamente l’auto è senza dubbio internet e i siti specializzati nella compravendita di usato.
    Per far ciò dovrai spendere soldi: dovrai pulire l’automobile, scattare fotografie accattivanti, studiare un prezzo di vendita ed infine fissare appuntamenti con perfetti sconosciuti ad ogni ora del giorno. Se questo ti sembra opprimente sappi che statisticamente un privato ci mette 98 giorni per vendere la propria auto usata e la vende ad un prezzo parecchio inferiore a quello di partenza.

Vendere auto usata a Compro Auto Brescia

Grazie al nostro servizio di compro auto puoi vendere la tua automobile usata a Brescia in modo semplice, sicuro e veloce.
Con Compro Auto Brescia è sufficiente richiedere una valutazione gratuita della propria automobile e poi decidere se l’offerta ricevuta è all’altezza delle proprie aspettative.

Sarà sempre nostra premura fissare un appuntamento nella nostra sede ufficiale, un nostro esperto perizierà la tua automobile e ti proporrà un’offerta d’acquisto non vincolante, ricorda siamo gli unici a Brescia che pagano sempre quello che offrono, nessuna offerta gonfiata.

Una volta conclusa positivamente la trattativa riceverai immediatamente il pagamento nella modalità che preferisci (contanti o bonifico tracciato). Il passaggio di proprietà sarà interamente a carico nostro e verrà effettuato immediatamente.

Ritiriamo auto usate a Brescia

Acquistiamo ogni tipo di automobile, auto semestrali, auto km0, auto usate (dal 2006 ad oggi e con un massimo di 250.000km), auto ben tenute, auto di grossa cilindrata, auto di lusso, super car, utilitarie.

Compriamo auto di qualsiasi marca o modello: dai principali Alfa Romeo, Audi, BMW, Chevrolet, Citroen, Dacia, Dodge, Fiat, Ford, Honda, Hyundai, Jaguar, Jeep, Kia, Lancia, Land Rover, Maserati, Mazda, Mercedes, Mini, Opel, Peugeot, Porsche, Renault, Saab, Seat, Skoda, Smart, Subaru, Toyota, Volkswagen.

Cosa serve per vendere la tua auto a Brescia

  • Certificato di proprietà (CdP) in originale (se telematico non estrapola agenzia).
  • Carta di circolazione (comunemente detta “Libretto di Circolazione”) in originale.
  • Carta d’identità o patente (documento di identità) in originale ed in corso di validità.
  • Doppie chiavi (ma sottovalutare il costo di una chiave di riserva).
  • Libretto dei tagliandi effettuati (se presente, utile per una maggiore valutazione dell’autovettura in sede di offerta finale).

Evita ogni problema affidati a Compro Auto Brescia

Se hai fretta di vendere, non hai tempo, oppure ha ricevuto richieste ambigue, puoi sempre affidarti alla nostra azienda. Compro Auto Brescia è un portale indipendente che si prefigge l’obiettivo di migliorare l’esperienza di chiunque voglia vendere la propria automobile usata senza doverne acquistare per forza una nuova.

  Se preferisci puoi contattarci anche sul nostro canale WhatsApp dedicato
Oppure puoi compilare il modulo che trovi in questa pagina.

* Ricorda che stai trattando con una società non con un privato, richieste fuori mercato verranno cestinate immediatamente.

NB: Valutiamo auto di soli residenti a Brescia e provincia.

Articolo precedente
Svalutazione auto 2024